Natura 2000

Coprendo oltre il 18% della superficie terrestre dell’Unione europea e quasi il 6% del suo territorio marino, Natura 2000 è la più grande rete coordinata di aree protette al mondo e offre un rifugio alle specie e agli habitat più preziosi e minacciati d’Europa.

Natura 2000 è una rete di siti di riproduzione e riproduzione per specie rare e minacciate e alcuni e per rari tipi di habitat naturali che sono protetti a pieno titolo. Si estende in tutti i 27 paesi dell’UE, sia a terra che in mare. L’obiettivo della rete è garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat più preziosi e minacciati d’Europa, elencati sia nella Direttiva Uccelli
che nella Direttiva Habitat.

I siti Natura 2000 sono stati designati specificamente per tutelare aree che rivestono un’importanza cruciale per una serie di specie o tipi di habitat elencati nelle direttive Habitat e Uccelli e sono ritenute di rilevanza unionale perché sono in pericolo, vulnerabili, rare, endemiche o perché costituiscono esempi notevoli di caratteristiche tipiche di una o più delle nove regioni biogeografiche d’Europa. In totale, devono essere designate come siti Natura 2000 le aree di importanza cruciale per circa 2000 specie e 230 tipi di habitat.
Vai al sito: https://www.mase.gov.it/pagina/rete-natura-2000

URCA PROEMYS E I SITI NATURA 2000

Il progetto ha lo scopo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis, che è una specie protetta, inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE, e il suo commercio è proibito dalla Convenzione di Berna del 1979 Nel progetto sono coinvolti 55 siti Natura 2000 italiani e sloveni, situati in parchi regionali, riserve naturali statali, riserve naturali regionali e in altre aree protette, con caratteristiche geografiche diverse. In questi siti sono previsti interventi di ripristino dell’habitat, attività di restocking, eradicazione delle specie alloctone e monitoraggio. La partnership comprende alcuni enti di gestione dei siti Natura 2000; questo faciliterà il raggiungimento dei risultati, e in particolare l’aumento della presenza di Emys orbicularis, grazie alla reintroduzione e al ripristino di ambienti idonei, in grado di sostenere popolazioni vitali, anche dopo la fine del progetto.

Gli interventi per ripristinare e/o creare nuovi habitat saranno condotti in almeno 30 siti Natura 2000. Per quanto riguarda il restocking, la selezione dei siti puntuali, all’interno dei siti, si baserà anche sui criteri descritti nel Piano di Gestione Integrato e la condivisione dei seguenti parametri:

1) L’Habitat di specie e
2) Habitat acquatici protetti sulla base della classificazione Natura 2000 (All. I, Direttiva 92/43/CEE)

Quanto stabilito nel Piano di Gestione Integrato, elaborato nell’ambito del progetto, sarà applicato, fin dall’inizio, in tutti i siti Natura 2000 (italiani e sloveni) coinvolti nel progetto stesso.

Il progetto LIFE URCA PROEMYS si basa su una chiara strategia di conservazione del sistema di Oasi WWF istituito per monitorare specie e habitat di interesse comunitario nelle Oasi appartenenti alla Rete Natura 2000 e su un approccio coerente con la filosofia della rete Natura 2000 nel promuovere progetti su specie o habitat “target” da parte dei diversi gestori delle aree.