Piano di Gestione Integrato

È disponibile per la consultazione il piano di gestione integrato per la conservazione di Emys orbicularis, elaborato nell’ambito del progetto; si tratta di un documento chiave che delinea le strategie e le azioni mirate a preservare e proteggere l'habitat della testuggine palustre, nonché a garantire la sostenibilità delle popolazioni esistenti.
Read More

Presentazione Piano di Gestione Integrato

Oggi, 20 dicembre, presso la Sala Conferenze della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Roma, è stato presentato il Piano di Gestione Integrato per la conservazione, in Italia e Slovenia, della testuggine palustre Europea Emys orbicularis. Il Piano, che sarà adottato dai Siti Natura 2000 coinvolti nel Progetto, è finalizzato a migliorare lo stato di conservazione di Emys orbicularis in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti e promuovendo un modello di gestione transfrontaliera per la specie.
Read More

SAVE THE DATE

Presentazione del piano gestionale integrato per la conservazione di <em>Emys orbicularis</em>. Si terrà a Roma, Mercoledì 20 Dicembre 2023 dalle 10 alle 13:30 presso Via Quattro Novembre 149, A Spazio Europa. Gestito dall'ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea. Partecipazione in presenza o Online. Iscrizione obbligatoria (specificando se in presenza o online) con e-mail a: urcaproemys@wwf.it
Read More

Giornate formative per volontari e tecnici

[5-6 Giugno 2023] Presso Corte Ospitale di Rubiera e nella Riserva naturale dei Fontanili di Corte Valle Re a Campegine si sono svolte due giornate formative rivolte a tecnici e personale delle Aree protette, con particolare riguardo agli Enti gestori dei siti della rete Natura 2000 interessati dalla presenza di testuggini palustri, quali guardie ecologiche, guardiaparco, personale tecnico e collaboratori; poi operatori del volontariato ambientale e altri soggetti attivi sul territorio
Read More

Giornate formative per volontari e tecnici

[12 Maggio 2023] Presso l’oasi WWF del bosco Pantano di Policoro (MT) 20 volontari e tecnici delle Aree Natura 2000 hanno partecipato a una giornata informativa per imparare le tecniche e le procedure necessarie per svolgere monitoraggi sulla presenza delle testuggini palustri e per catturare le specie aliene.
Read More